Passa ai contenuti principali

Il compratore di tempo di Ramiro Baldacci

 


Il compratore di tempo è un romanzo scritto da Ramiro Baldacci, classe 1974, autore romano che predilige racconti alla cui base pone spunti riflessivi sulla profondità dell’esistenza.

I protagonisti della storia sono Lucia e Alessandro, due adolescenti al terzo anno di liceo alle prese con le fragilità, le incomprensioni e le insoddisfazioni tipiche di un periodo nel quale si tende a porsi tante domande senza riuscire a focalizzare le risposte. Qual è il senso della vita? A che serve la scuola? Può l’amore abbattere i confini del tempo?

È ciò che scopriranno i due protagonisti. Per Lucia: “Il vuoto che aveva dentro era una voragine senza fondo e stava inghiottendo tutto”. Affrontava la sua battaglia personale, facendo i conti con la solitudine, con la frustrazione e la delusione dell’abbandono dopo aver perso un’amica, ma anche con il peso di un segreto che si portava dietro e che la rendeva fragile e incerta.

Alessandro invece viveva il disagio di non essere apprezzato dalla sua famiglia, fino a quando non si troverà coinvolto in un “viaggio” che lo vedrà disperso in mondi e in tempi lontani. Attraverso le materie scolastiche vivrà situazioni sconosciute e inattese, comprendendo che è necessario perdersi per ritrovare sé stessi. È un percorso lungo e tortuoso che gli permetterà di connettersi con sè stesso, ma soprattutto con Lucia, guardando il mondo con gli stessi occhi con cui lo guarda lei.

Attraverso le loro fragilità capiranno ciò che ha valore, come la forza dell’amore, l’importanza della scuola, venendo a conoscenza di lati inediti di loro stessi che li condurranno a scoprire il senso della loro vita.

Ad ogni capitolo è associata una canzone, creando una vera e propria playlist narrativa che scandisce, in un’altalena tra passato e presente, il viaggio introspettivo dei due giovani protagonisti.

Il linguaggio utilizzato in questo romanzo è semplice, pulito ed è adatto ad un pubblico di tutte le età. Fornisce una chiave di lettura sulla vita, spesso indecifrabile, degli adolescenti di ogni epoca, non solo della cosiddetta generazione Z, solitamente in conflitto tra le loro emozioni e il mondo circostante, lottando con una realtà complicata che faticano a comprendere fino in fondo.

Il romanzo è interessante non solo perché offre spunti riflessivi sulla vita, il tempo, l’amore, ma anche per i temi evocati, estrapolando tra le righe l’importanza dei legami tra persone, la piaga del bullismo, il senso della fede.

L’originalità attraverso la quale l’autore racconta gli stati emotivi e le riflessioni dei protagonisti rende la trama avvincente, ricca di storia e intrisa di significati profondi. Non è solo una lettura piacevole, ma è in grado di insegnare qualcosa agli adolescenti di oggi e di ieri con passione e leggerezza.

https://www.amazon.it/compratore-tempo-Ramiro-Baldacci/dp/8833611922#immersive-view_1595257453020


Commenti

Post popolari in questo blog

Nuova Uscita: All I Want For Christmas Is A Tree And You dell’autrice Elisa F

Elisa Fumis, dopo il successo di Sarang- Il coraggio di amare , torna con un nuovo romanzo, intitolato All I Want for Christmas is a tree and you .  Classe 1991, Elisa ha all’attivo parecchie pubblicazioni, come  La fabbrica dei cuori abbandonati, Parole sbagliate  e  Vendere un cuore al mercato nero , tanto per citarne alcuni.  La sua passione per la scrittura nasce fin da bambina, infatti già all’età di sei anni riempiva  interi quaderni di storie fantasy “illustrate”. Per lei scrivere rappresenta un rifugio, una sorta di fuga dalla realtà, tanto da trasformare una passione in una ragione di vita. Difatti il suo motto è:  Vivo per scrivere, scrivo per vivere. Le sue storie sono entrate nel cuore di tantissimi lettori, pertanto le faccio un grosso in bocca al lupo per la sua nuova uscita, augurandole di continuare a regalare emozioni e di non perdere mai quell’entusiasmo che la contraddistingue.  Titolo: All I Want For Christmas Is A Tree And You  Autore: Elisa F Genere: romance Forma

Cospirazione Medici di Barbara Frale

Nata a Viterbo nel 1970, Barbara Frale è una studiosa “prestata” alla narrativa. Storica del Medioevo, è nota in tutto il mondo per i suoi studi sui Templari. Spesso in prima linea in trasmissioni televisive e documentari storici, ha anche curato la consulenza per la serie  I Medici e Master of Florence  in onda sulla Rai  .  È autrice di varie monografie, e insieme a Franco Cardini, ha realizzato un saggio sui Pazzi intitolato  La Congiura.  Tra le sue pubblicazioni di successo, edite dalla Newton Compton, non si può non citare  I sotterranei di Notre-Dame  e  In nome dei Medici. Trama   Firenze, domenica 26 aprile 1478. Durante una messa solenne celebrata dal cardinal Riario, i congiurati hanno levato il pugnale scagliandosi su Giuliano de’ Medici, riducendolo in fin di vita. Per vendicarsi, Lorenzo spargerà molto altro sangue: la città, culla del Rinascimento, per lunghe settimane vedrà le sue strade orridamente tinte di rosso. Sfiancato dal dolore e dal rimorso, il Magnifico non po

Nuova uscita: Sarang-Il coraggio di amare dell’autrice Elisa Fumis

  Dal 3 novembre 2021, l’autrice Elisa Fumis, torna con un nuovo romanzo, intitolato  Sarang- Il coraggio di amare.  Classe 1991, Elisa ha all’attivo parecchie pubblicazioni, come  La fabbrica dei cuori abbandonati, Parole sbagliate  e  Vendere un cuore al mercato nero , tanto per citarne alcuni.  La sua passione per la scrittura nasce fin da bambina, infatti già all’età di sei anni riempiva  interi quaderni di storie fantasy “illustrate”. Per lei scrivere rappresenta un rifugio, una sorta di fuga dalla realtà, tanto da trasformare una passione in una ragione di vita. Difatti il suo motto è:  Vivo per scrivere, scrivo per vivere. Le sue storie sono entrate nel cuore di tantissimi lettori, pertanto le faccio un grosso in bocca al lupo per la sua nuova uscita, augurandole di continuare a regalare emozioni e di non perdere mai quell’entusiasmo che la contraddistingue.  Genere: romance mm Editore: self-publishing Formato: Ebook e cartaceo Disponibile anche con Kindle Unlimited. Data di usc